Circolare 54

Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2023-2024

Elezioni OO.CC. a.s. 2023/2024

Roma, 10 ottobre 2023 – Prot.n. 0005803/II.5

 

Alle Studentesse, agli Studenti e alle loro Famiglie

Al personale Docente e ATA

Alla Commissione Elettorale

Albo online

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA la nota Ministeriale prot. n. 29795 del 11.09.2023 relativa a “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2023-2024” in base alla quale le suddette elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

VISTI la C.M. n. 7 del 21 settembre 2016, l’O.M. 215/1991 e successive integrazioni, il T.U. approvato con d.lgs.16/04/94 n.297 relativamente alle norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della scuola;

VISTO il  proprio decreto prot. n.0005723 del 06/10/2023 “Indizione delle elezioni degli organi collegiali anno scolastico 2023-2024”

VISTO il Piano delle Attività deliberato dal Collegio dei Docenti;

CONSIDERATA la disponibilità del Liceo di strumenti telematici idonei a consentire il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti, assicurare la massima riservatezza delle comunicazioni e consentire a tutti i partecipanti la possibilità di votare, tutelando i principi di segretezza e libertà;

 

 

COMUNICA

 

il calendario delle operazioni elettorali e le modalità organizzative secondo la procedura ordinaria e a distanza di cui al titolo III dell’ordinanza medesima per lo svolgimento delle elezioni degli Organi Collegiali.

Elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nella Consulta Studentesca Provinciale biennio 2023/2025 (2 membri)

 

Lunedì 23/10/2023 in orario antimeridiano si terranno in ogni classe, durante la prima ora di lezione, le assemblee per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe e nella Consulta Studentesca Provinciale biennio 2023/2025 (2 membri)

A seguire, secondo il seguente schema, ogni classe si recherà nell’aula designata, accompagnata dal docente dell’ora, per votare i propri candidati in entrambe rappresentanze.

Le classi che per motivi tecnici (entrata/uscita posticipata/anticipata) non potranno rispettare la scansione oraria riportata in tabella potranno concordare con lo staff di dirigenza una nuova sessione di voto all’interno della stessa mattinata.

 

CONSULTA STUDENTESCA PROVINCIALE BIENNIO (2023/2025)

 

Si ricorda che è possibile esprimere:

1 preferenza per la Consulta Provinciale degli Studenti

Le liste dei candidati relativamente alla elezione degli studenti nella Consulta Provinciale dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale entro  le ore 11:00 di mercoledì 18 ottobre 2023 tramite invio all’indirizzo di posta elettronica del Liceo rmpm180008@istruzione.it   a cura di uno dei firmatari, convenzionalmente individuato come “primo presentatore” utilizzando i modelli in allegato. Le liste devono contenere, oltre al motto, nome e cognome degli elettori presentatori.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione, la commissione cura l’affissione all’albo delle liste dei candidati. Cura quindi la verifica delle medesime e, in caso di qualsiasi irregolarità, ne dà comunicazione all’albo con invito a regolarizzare entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.

Entro la stessa data, tutti i candidati e tutti i presentatori di lista dovranno completare la procedura compilando online le rispettive dichiarazioni di accettazione della candidatura e di presentazione della lista negli appositi form  presenti nello Sportello Digitale (raggiungibile anche tramite il sito web del Liceo-Home Page)

https://sportellodigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx

al quale potranno accedere con la propria password di utenti e/o Spid.

Le credenziali di accesso coincidono con quelle del registro elettronico.

Si ricorda che il CF Cliente da indicare è il codice fiscale della scuola 97197570589.

 

OPERAZIONI ELETTORALI CONSIGLI DI CLASSE (studenti)

Si ricorda che è possibile esprimere:

1 preferenza per il Consiglio di Classe

Per i Consigli di classe non si presentano liste: tutti gli studenti sono candidati ed elettori per le rispettive classi.

Le elezioni si effettueranno con utilizzo della piattaforma di e-voting VotaFacile, scelta perché verificata dal Garante della Privacy e in grado di garantire il voto sicuro, segreto, univoco e a valenza legale.

 

OPERAZIONI ELETTORALI CONSIGLI DI CLASSE (GENITORI)

 

Martedì 24/10/2023 dalle ore 15:00 alle 17:00 si terranno, in modalità mista, le assemblee di classe dei genitori in modalità mista con il seguente ordine del giorno:

  1. Funzione degli Organi Collegiali
  2. Modalità di voto.

Ogni coordinatore, che apre e presiede la riunione nella fase iniziale, creerà un link di meet, da riportare nelle annotazioni giornaliere del RE, a cui i genitori potranno collegarsi.

Terminata la riunione si procede alla votazione.  Per i genitori che votano in presenza, il seggio elettorale unico per tutta la scuola sarà allestito nell’aula 106 e sarà presieduto da un Presidente e due scrutatori scelti tra i genitori. Per i genitori impossibilitati a venire in presenza è comunque prevista la votazione tramite piattaforma e-voting. Per le operazioni di voto si sconsiglia l’utilizzo di dispositivi mobili.

Per i Consigli di Classe non si presentano liste: tutti i genitori sono candidati ed elettori per le rispettive classi.

Si può esprimere 1 sola preferenza.

Le elezioni si effettueranno con utilizzo della piattaforma di e-voting VotaFacile, scelta perché verificata dal Garante della Privacy e in grado di garantire il voto sicuro, segreto, univoco e a valenza legale.

 

 COME SI VOTA SULLA PIATTAFORMA

Il giorno antecedente l’apertura delle votazioni (23 ottobre 2023) gli elettori, sia studenti sia genitori, riceveranno sulla propria mail (istituzionale per gli alunni, privata per i genitori) le credenziali di accesso alla piattaforma VotaFacile, attraverso la quale si effettua la votazione. In caso di mancata ricezione è opportuno controllare nella Spam il mittente noreplay@votafacile.it. Se comunque non si fosse ricevuto nulla, sarà  possibile inviare entro le prime ore di lunedì mattina una richiesta di accredito a rmpm180008@istruzione.it

La mail conterrà le credenziali e il link per collegarsi alla piattaforma.

La piattaforma può essere subito visitata, ma sarà possibile votare solo al momento dell’apertura, coincidente con le date e gli orari sopra indicati.

Si ricorda che:

il voto viene espresso apponendo una spunta alla lista prescelta, contrassegnata da un numero romano

le preferenze vanno indicate apponendo una spunta sulla casella accanto al nominativo del candidato;

il numero di preferenze esprimibili per le componenti studenti e genitori nel Consiglio di Classe è uguale a uno (la votazione telematica verrà impostata per il rispetto di questi parametri);

i genitori con più figli frequentanti classi diverse del Liceo votano il rappresentante di ciascuna classe di appartenenza dei propri figli

Il sistema di identificazione dell’elettore avviene tramite le credenziali univoche inviate agli aventi diritto; con l’accesso alla votazione si compila automaticamente l’elenco degli elettori previsto dalla Ordinanza Ministeriale n. 215/1991.

 

SCRUTINIO

Lo scrutinio inizia il giorno 25 ottobre alle ore 8:00. Lo scrutinio è effettuato dalla Commissione Elettorale scaricando dalla piattaforma VotaFacile gli esiti delle votazioni.

La proclamazione degli eletti avverrà entro il 27 ottobre 2023.

 

 

RINNOVO TRENNALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

Domenica 26 novembre 2023(dalle ore 8:00 alle ore 12:00) e Lunedì 27 novembre 2023 (dalle ore 8:00 alle ore 13:30) per eleggere i rappresentanti

degli Studenti nel Consiglio di Istituto (rinnovo annuale) – 4 studenti;

dei Docenti nel Consiglio di Istituto (rinnovo triennale) – 8 docenti;

del Personale ATA nel Consiglio di Istituto (rinnovo triennale) – 2 personale ATA

dei Genitori nel Consiglio di Istituto (rinnovo triennale) – 4 genitori

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Si riassumono di seguito i principali adempimenti.

FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale ATA).

Le firme dei candidati accettanti e dei presentatori di lista (tramite pin identificativo) devono essere complete di idoneo documento di identità e/o Spid.

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri progressivi e dall’eventuale sede di servizio

 

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di istituto e non può essere presentatore. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

 

 

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati relativamente alla elezione degli studenti, dei docenti, del Personale ATA e dei genitori nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale entro le ore 11:00 di lunedì 11 novembre 2023 tramite invio all’indirizzo di posta elettronica del Liceo rmpm180008@istruzione.it  a cura del primo firmatario dei presentatori di lista, convenzionalmente individuato come “primo presentatore” utilizzando i modelli in allegato. Le liste devono contenere, oltre al motto,  nome e cognome  degli elettori presentatori.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione, la commissione cura la pubblicazione all’albo on line delle liste dei candidati. Cura quindi la verifica delle medesime e, in caso di qualsiasi irregolarità, ne dà comunicazione  con invito a regolarizzare entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.

Entro la stessa data, tutti i candidati e tutti i presentatori di lista dovranno completare la procedura compilando online le rispettive dichiarazioni di accettazione della candidatura e di presentazione della lista negli appositi form presenti nello Sportello Digitale (raggiungibile anche tramite il sito web del Liceo-Home Page)

https://sportellodigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx

al quale potranno accedere con la propria password di utenti e/o Spid.

Le credenziali di accesso coincidono con quelle del registro elettronico

Si ricorda che il CF Cliente da indicare è il codice fiscale della scuola 97197570589

Le indicazioni relative alle modalità di voto delle operazioni elettorali degli studenti per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto, nella Consulta provinciale degli studenti e nel Consiglio di classe e le indicazioni relative alle modalità di voto delle operazioni elettorali dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe saranno comunicate con apposita circolare.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione, la commissione cura la pubblicazione all’albo delle liste dei candidati. Cura quindi la verifica delle medesime e, in caso di qualsiasi irregolarità, ne dà comunicazione all’albo con invito a regolarizzare entro 3 giorni dalla comunicazione.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori che la norma calcola rispetto al numero totale della componente specifica:

lista dei genitori: n. 20 presentatori

lista degli studenti: n. 20 presentatori

lista dei docenti: n. 9 presentatori

lista del personale ATA: n. 2 presentatori.

I presentatori non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati, possono essere effettuate soltanto dai presentatori di lista, dai candidati stessi, da Associazioni genitori o docenti riconosciute dal MIM, da organizzazioni sindacali, nel corso di assemblee da tenersi dall’15 novembre 2023 al 25 novembre 2023.

Le richieste devono essere comunque presentate al Dirigente scolastico non oltre il 14/11/2023. Il DS stabilisce il diario delle riunioni in base all’ordine delle richieste e compatibilmente alle date indicate dai richiedenti.

Lo scrutinio inizia il giorno 27 novembre 2023 alle ore 14:00.

Lo scrutinio è effettuato dalla Commissione Elettorale alla presenza di uno studente che funge da rappresentante di ogni lista, scaricando dalla piattaforma VotaFacile gli esiti delle votazioni, sui quali verranno effettuati i conteggi con i criteri stabiliti dall’Ordinanza per:

  • ripartire i posti tra le liste
  • individuare i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto ad essere eletti.

La proclamazione degli eletti avverrà entro il 29 novembre 2023.

 

Il Dirigente Scolastico

Franca Ida ROSSI

Documenti