Adesione alla ricerca “Fattori psicologici e sociali connessi ai comportamenti in rete”

Fattori psicologici e sociali connessi ai comportamenti in rete

Roma, 12 ottobre 2023 – Prot.n. 0005833/II.5

Alle Famiglie

Al personale Docente

Gentili Genitori la nostra scuola aderisce al progetto di ricerca dal titolo  “Fattori psicologici e sociali connessi ai comportamenti in rete”, gestito dalla ASL Roma1, il Ministero della Salute, e il Dipartimento di Psicologia della Sapienza – Università di Roma, partner del progetto Educatamente 2.0.

Le Istituzioni sono nello sforzo comune di implementare le conoscenze e comprendere meglio l’articolato fenomeno che coinvolge i giovani e giovanissimi nel rapporto con il digitale e con la rete con le complesse e molteplici implicazioni che ne derivano, individuandone i fattori di rischio correlati ad un uso distorto e orientare i contesti educativi ad un sano accompagnamento alla crescita degli adolescenti dell’era digitale.

L’obiettivo dello studio è fornire un quadro di atteggiamenti e comportamenti legati alle modalità di utilizzo di Internet, delle piattaforme e di strumenti digitali quali smartphone e social network.

Nello specifico ci si propone di approfondire eventuali fattori di rischio e di protezione nell’uso della rete e che ricadute possa avere in tutte le sfere di vita di un adolescente ma anche di un adulto.

Pertanto, la compilazione del questionario è richiesta a Pre-Adolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni e genitori senza limiti d’età, i cui figli/e abbiano la fascia d’età sopra indicata. La compilazione del questionario è molto semplice, avviene online tramite una piattaforma chiamata Qualtrics ed accessibile attraverso qualunque tipologia di device (telefono, tablet, computer). La durata della compilazione, sia per i genitori sia per gli/le studenti avrà un tempo massimo di 30 minuti. I questionari sono anonimi e, comunque, i dati raccolti saranno archiviati in forma criptata su server protetti da password e accessibili solo ai ricercatori che conducono lo studio; infine, i risultati dello studio saranno pubblicati soltanto in forma aggregata e anonima. La partecipazione dei genitori alla ricerca comporta la compilazione online di un questionario in forma autonoma attraverso il collegamento al seguente link. La partecipazione alla ricerca  degli studenti comporterà la compilazione online di un questionario da effettuarsi a scuola in data ed orario da definire. Per gli/le studenti minorenni è necessario avere il consenso informato di entrambi i genitori, mentre tutti i maggiorenni possono procedere autonomamente fornendo il consenso direttamente all’inizio della compilazione. Si invitano pertanto  i genitori degli alunni minorenni che aderiscono alla ricerca di compilare  e firmare entrambi il consenso informato allegato alla presente circolare da restituire via mail al coordinatore di classe che avrà cura di stilare la lista degli studenti partecipanti alla ricerca. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 18 ottobre 2023. Seguirà comunicazione della data ed orario di somministrazione anonima ed individuale a scuola tramite uso di dispositivo digitale personale (smartphone) da utilizzare ai soli fini della ricerca.

Si ringrazia per la collaborazione