Calendario PCTO classi quarte: “Introduzione alla Shoah in Italia”

PCTO classe quarte

Si comunica che le cinque lezioni on-line del percorso PCTO “Introduzione alla Shoah in Italia” previsto per le classi quarte si svolgeranno nelle seguenti date:

  • martedì 21 novembre 2023 ore 15:30-16:30
  • martedì 28 novembre 2023 ore 15:30-16:30
  • martedì 5 dicembre 2023 ore 15:30-16:30
  • martedì 12 dicembre 2023 ore 15:30-16:30
  • martedì 19 dicembre 2023 ore 15:30-16:30

Il percorso ha una validità di 50 ore massime se seguito interamente e se lo studente consegna tutti i lavori previsti entro i tempi indicati.

E’ richiesta la presenza di almeno un docente per Istituto durante lo svolgimento delle lezioni on-line.

La lezione inizierà alle 15:30 precise, ma si pregano gli studenti e i docenti di collegarsi a partire dalle ore 15:00.

Si forniscono inoltre le seguenti importanti informazioni per lo svolgimento del progetto.

 

  1. LINK ZOOM

Il link a cui collegarsi, valido per tutte e cinque le lezioni, è:

https://us02web.zoom.us/j/83535134054

 

  1. LINK ALLA CARTELLA GOOGLE DRIVE DOVE CARICARE I PROPRI COMPITI ALLA FINE DI OGNI LEZIONE

A questo link:

https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1rxIbtN6q3bQ3dHrx6m2Ce2SKaQK1Gsew

gli studenti troveranno una cartella con il nome dell’Istituto, al cui interno ci saranno cinque sottocartelle, una per ciascuna assegnazione, dove inserire il proprio elaborato su un file word.

Il file word dovrà essere intitolato seguendo questo esempio:

Nome Cognome – Prima assegnazione

 

  1. ASSEGNAZIONE E CARICAMENTO COMPITI

Il percorso prevede cinque assegnazioni da svolgere alla fine di ciascuna lezione e da caricare autonomamente nella cartella “google drive” prima della lezione successiva.

Quindi, per esempio, il 21 novembre ci sarà la prima lezione ed entro il 27 novembre, il giorno precedente alla seconda lezione, gli studenti dovranno caricare i compiti nella cartella.  In aggiunta a queste cinque assegnazioni, ciascuno studente può scegliere una tra le testimonianze o le “graphic novel” segnalate nella bibliografia ed elaborare un commento in almeno 2500 battute. Daremo due mesi di tempo per consegnare anche questo lavoro. Ogni studente ha il diritto scegliere un testo sostitutivo, rispetto a quelli consigliati, segnalandoci celermente il titolo scelto.

Trovate al link:

https://wetransfer.com/downloads/a2817f1051c4e53bafd035741020a8da20231105112515/7a2865

le assegnazioni e la bibliografia sopra menzionati.

Fate attenzione a scaricare il contenuto prima della scadenza del link.

Il nostro consiglio è di condividere volta per volta le assegnazioni al termine di ciascuna lezione.

 

  1. REGOLE COMPORTAMENTALI DA SEGUIRE DURANTE LE LEZIONI ON-LINE
  • Al di fuori di casi eccezionali, è obbligatorio tenere la telecamera accesa ed essere pronti al confronto partecipando alla lezione.
  • Per entrare nella “stanza” è necessario rendere visibile i seguenti dati:

Nome, Cognome e Istituto di provenienza in modo che ogni partecipante sia riconoscibile durante la lezione.

Ad esempio persone nominate in maniere irriconoscibili come “po1872” non saranno ammessi nella stanza.

  • Per seguire la lezione bisogna prestare molta attenzione, non si può seguire mentre si è in autobus, in automobile, camminando etc.
  • Le lezioni non vengono registrate, ma il sistema riconosce da dove provengono eventuali azioni di disturbo.

Al fine di evitare eventuali sanzioni punitive da parte della Fondazione e della scuola, consigliamo agli studenti di assumere un registro comportamentale consono alla materia di cui andremo a trattare.