Divieto di uso del telefono cellulare all’interno dell’Istituto

Divieto cellulari

Roma, 21 settembre 2023 – Prot.n. 0005382/II.5

Alle Famiglie

Al personale Docente

Alla DSGA

Lo smartphone non è solamente un telefono, ma è uno strumento dotato di altre valenze tecnologiche che ne rendono l’uso ampiamente vario e ricco (fotocamere, video, messaggistica, internet, ecc.). È facile che i ragazzi, abituati a farne un uso continuo, se ne avvalgano anche durante le ore di lezione, con effetti negativi per se stessi e per gli altri. Come avviene ormai in quasi tutti I Paesi europei, anche in Italia l’uso del cellulare a scuola è vietato. Lo ha disposto il Ministro dell’ istruzione con una direttiva (cfr. direttiva 15 marzo 2007, ribadito con la circolare del 19 dicembre 2022), impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentare l’uso a scuola, con esplicito divieto durante le lezioni. Il divieto di utilizzo del telefono ha anche lo scopo di contrastare azioni di cyber-bullismo. Inoltre, recenti studi di neuropsichiatria indicano nella continua connessione ai social attraverso lo smartphone l’attivazione di un permanente stato di “alert” del cervello che condiziona la concentrazione e aumenta i livelli di ansia e di stress con ricadute negative sul piano personale, delle relazioni e dell’apprendimento.

Tutto ciò premesso, a tutela dei dati personali e sensibili, in base alla D.M.30/11/2007 e nel rispetto del regolare svolgimento delle attività didattiche, è fatto divieto assoluto per il personale docente, ATA e per gli studenti di utilizzare il telefono cellulare durante le ore scolastiche, salvo autorizzazione del Dirigente (cfr. circolare n. 362 del 25 agosto 1998). Tutti i dispositivi elettronici atti ad acquisire filmati, immagini o registrazioni vocali potranno essere utilizzati solo se autorizzati dal docente o dal Dirigente, unicamente per fini didattici o per motivi di emergenza. Gli studenti sono tenuti a depositare il loro dispositivo in appositi contenitori all’entrata in classe e a ritirarlo alla fine delle lezioni. Gli studenti hanno il dovere di rispettare la riservatezza di tutte le persone presenti nell’Istituto. L’utilizzo improprio dei videofonini costituisce un trattamento illecito dei dati personali. Inoltre dovranno essere rispettate tutte le norme relative alla legge sulla privacy (D.Lgs. 196/03 e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE n.2016/679). In caso del mancato rispetto di tali disposizioni i docenti, dopo aver notificato sul RE i fatti illeciti, procederanno al ritiro del cellulare (o di altro dispositivo) che consegneranno in Segreteria in attesa che venga a ritirarlo lo studente alla fine delle lezioni (per la prima infrazione), il genitore dello studente recidivo, se minorenne. Si ricorda infine che i docenti non sono tenuti ad indagare il motivo dell’uso del cellulare da parte degli studenti.