Circolare 53

Elezioni Organi Collegiali a.s. 2024/2025 – Istruzioni operative

Elezioni OO.CC. a.s. 2024/2025

Roma, 04 ottobre 2024 – Prot.n. 0006520/I.7

 

Alle Famiglie

Alle Studentesse e agli Studenti

Al Personale docente

Alla DSGA

 

Si comunica che, come da decreto del Dirigente Scolastico pubblica sull’Albo online del Liceo (https://www.trasparenzascuole.it/Public/APDPublic_ExtV2.aspx?CF=97197570589), nei giorni 25 ottobre 2024 e 28 ottobre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli OO.CC. Alla presente circolare vengono allegati la nota Ministeriale prot. n. 38475 del 19/09/2024 e a nota dell’USR Lazio prot. n. 71368 del 01/10/2024

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati relativamente alla elezione degli studenti nel Consiglio di Istituto e nelle Consulta provinciale dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale entro le ore 11:00 di martedì 22 ottobre 2024 tramite invio all’indirizzo di posta elettronica del Liceo rmpm180008@istruzione.it  a cura di uno dei firmatari, convenzionalmente individuato come “primo presentatore” utilizzando i modelli in allegato. Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12:00 la commissione elettorale, dopo aver controllato la validità delle liste, cura l’affissione all’albo delle liste dei candidati.

 

Entro la stessa data (pena esclusione), tutti i candidati e tutti i presentatori di lista dovranno completare la procedura compilando online le rispettive dichiarazioni di accettazione della candidatura e di presentazione della lista negli appositi form presenti nello Sportello Digitale, raggiungibile anche tramite il sito web del Liceo-Home Page o dal Registro Elettronico o direttamente da questo link al quale potranno accedere con la propria password di utenti. Le credenziali di accesso coincidono con quelle del registro elettronico. Si ricorda che il CF Cliente da indicare è il codice fiscale della scuola 97197570589

Le indicazioni relative alle modalità di voto delle operazioni elettorali degli studenti per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto, nella Consulta provinciale degli studenti e nel Consiglio di classe e le indicazioni relative alle modalità di voto delle operazioni elettorali dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe saranno comunicate con apposita circolare.

Per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto, le liste possono contenere fino al doppio dei candidati da eleggere (max. 8 candidati per il CDI e max. 2 candidati per la Consulta).
Le elezioni si svolgeranno sulla base di liste elettorali contrapposte. Le liste vanno presentate da almeno 20 elettori, che non possono essere candidati.
Le liste devono contenere:

  • Il motto (non acronimi ma esteso);
  • nome e cognome dei 20 elettori presentatori.

Le elezioni si effettueranno con utilizzo della piattaforma di e-voting VotaFacile, scelta perché verificata dal Garante della Privacy e in grado di garantire il voto sicuro, segreto, univoco e a valenza legale.

Si ricorda che è possibile esprimere al più 2 preferenze, nell’ambito della stessa lista, per il Consiglio di Istituto, (non è ammesso il voto disgiunto) e 1 sola preferenza per la Consulta Provinciale degli Studenti.

 

 

Presentazione dei candidati e dei programmi

Come da OM 215/91 (Art. 35) è possibile presentare il programma e i candidati nei tempi e nei modi descritti dalla normativa e solo dopo averli concordati con il Dirigente Scolastico.

 

OPERAZIONI ELETTORALI DEGLI STUDENTI

Lunedì 28-10-2024 in orario antimeridiano si terranno in ogni classe, durante la seconda ora di lezione, le assemblee per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe

Per i Consigli di classe non si presentano liste: tutti gli studenti sono candidati ed elettori per le rispettive classi.

  • Rappresentante degli studenti nei Consigli di Classe – 2 studenti per classe;

Si può esprimere 1 sola preferenza

 

OPERAZIONI ELETTORALI DEI GENITORI

Lunedì 28-10-2024 dalle ore 15:00 alle 17:00 si terranno, in modalità mista, le assemblee di classe dei genitori in modalità mista con il seguente ordine del giorno:

  • Funzione degli Organi Collegiali
  • Modalità di voto.

Ogni coordinatore, che apre e presiede la riunione solamente nella fase iniziale, creerà un link di meet, da riportare nelle annotazioni giornaliere del RE, a cui i genitori potranno collegarsi.

Terminata la riunione si procede alla votazione.  Per i genitori che votano in presenza, il seggio elettorale unico per tutta la scuola sarà allestito nell’Aula Magna e sarà presieduto da un Presidente e due scrutatori scelti tra i genitori. Si auspica che i genitori si accordino preventivamente per svolgere le funzioni di presidente e scrutatore. Per i genitori impossibilitati a venire in presenza è comunque prevista la votazione tramite piattaforma e-voting. Per le operazioni di voto si sconsiglia l’utilizzo di dispositivi mobili.

Per i Consigli di Classe non si presentano liste: tutti i genitori sono candidati ed elettori per le rispettive classi.

  • Rappresentante dei genitori nei Consigli di Classe – 2 genitori per classe

Si può esprimere 1 sola preferenza.

Le elezioni si effettueranno con utilizzo della piattaforma di e-voting VotaFacile, scelta perché verificata dal Garante della Privacy e in grado di garantire il voto sicuro, segreto, univoco e a valenza legale.

 

COME SI VOTA SULLA PIATTAFORMA

Il giorno antecedente l’apertura delle votazioni gli elettori, sia studenti sia genitori, riceveranno sulla propria mail (istituzionale per gli alunni, privata per i genitori) le credenziali di accesso alla piattaforma VotaFacile, attraverso la quale si effettua la votazione. In caso di mancata ricezione è opportuno controllare nella Spam il mittente noreplay@votafacile.it. Se comunque non si fosse ricevuto nulla, sarà  possibile inviare entro le prime ore di lunedì mattina una richiesta di accredito a rmpm180008@istruzione.it

La mail contiene le credenziali e il link per collegarsi alla piattaforma.

La piattaforma può essere subito visitata, ma sarà possibile votare solo al momento dell’apertura, coincidente con le date e gli orari sopra indicati.

Si ricorda che:

  • il voto viene espresso apponendo una spunta alla lista prescelta, contrassegnata da un numero romano
  • le preferenze vanno indicate apponendo una spunta sulla casella accanto al nominativo del candidato;
  • il numero di preferenze esprimibili per le componenti studenti nel Consiglio d’Istituto è uguale a due (la votazione telematica verrà impostata per il rispetto di questi parametri);
  • il numero di preferenze esprimibili per le componenti studenti nel Consulta Provinciale degli Studenti è uguale a uno (la votazione telematica verrà impostata per il rispetto di questi parametri);
  • deve essere votata una sola lista e le preferenze devono essere date ai candidati della medesima lista;
  • il numero di preferenze esprimibili per le componenti studenti e genitori nel Consiglio di Classe è uguale a uno (la votazione telematica verrà impostata per il rispetto di questi parametri);
  • i genitori con più figli frequentanti classi diverse del Liceo votano il rappresentante di ciascuna classe di appartenenza dei propri figli
  • Il sistema di identificazione dell’elettore avviene tramite le credenziali univoche inviate agli aventi diritto; con l’accesso alla votazione si compila automaticamente l’elenco degli elettori previsto dalla Ordinanza Ministeriale n. 215/1991.

SCRUTINIO

Lo scrutinio inizia il giorno 29 ottobre alle ore 14:30. Lo scrutinio è effettuato dalla Commissione Elettorale alla presenza di uno studente che funge da rappresentante di ogni lista, scaricando dalla piattaforma VotaFacile gli esiti delle votazioni, sui quali verranno effettuati i conteggi con i criteri stabiliti dall’ OM 215/91 Art. 43 per:

  • ripartire i posti tra le liste
  • individuare i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto ad essere eletti.

La proclamazione degli eletti avverrà entro il 31 ottobre 2024.

Allegati:

  1. LISTA STUDENTI ELEZIONI CDI – a.s. 2024-2025
  2. LISTA-CONSULTA-PROVINCIALE-Elezioni-suppletive-2024-25

Si ringrazia per l’attenzione

La Commissione Elettorale

Documenti