Roma, 7 novembre 2023
Circolare n. 81 Prot.6248/V4.1
Agli studenti delle classi quinte e alle loro famiglie
p.c. Ai docenti coordinatori delle quinte classi
Al personale Amministrativo
Come stabilito dalla nota n. 33701 del 12.10.2023 del Ministero dell’istruzione e del merito- Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione- gli studenti delle classi quinte che intendano sostenere per l’a.s. 2023/2024
l’ Esame di Stato devono presentare al Dirigente Scolastico entro il 30 novembre 2023 la relativa domanda di partecipazione, compilandola online nell’apposito form presente nello Sportello Digitale (raggiungibile anche tramite il sito web del Liceo-Servizi famiglie e studenti)
https://www.liceovittoriacolonnaroma.edu.it/?s=sportello+digitale&type=any
al quale potranno accedere con la propria password di utenti e inserendo come CF Cliente il codice fiscale della scuola 97197570589 o tramite SPID
La password di accesso coincide con quella del registro elettronico.
L’Ufficio di segreteria ha attivato le utenze dello sportello digitale di tutti gli studenti interessati che hanno ricevuto la loro password, già dagli anni scolastici precedenti, sul loro account di Scuola365 nomestudente.cognomestudente@liceovittoriacolonnaroma.edu.it
Per gli studenti minorenni è stato previsto analogo modulo compilabile dai genitori con la loro utenza.
Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di pagamento di euro 12,09-Tassa Esame- a favore della Agenzia delle Entrate che sarà possibile pagare tramite gli avvisi di pagamento emessi dal Liceo sulla Piattaforma Pago in Rete oppure con Mod. F24 – Agenzia delle Entrate – codice tributo TSC3 Tasse Esame.
Ai sensi del decreto Miur n. 370/2019, sono esonerati dal versamento dalla suddetta tassa erariale, gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) è pari o inferiore a 20.000,00 euro. (Esonero per reddito)
Come previsto nella nota n. 13053 del 14/6/2019 , sono esonerati anche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.(Esonero per merito)
Il Liceo non ha emesso gli avvisi di pagamento nei confronti degli studenti aventi diritto all’esonero per merito per l’a.s. 2023/2024 avendo accertato d’ufficio il requisito, procederà invece all’annullamento di quelli relativi all’esonero per reddito a seguito di comunicazione della famiglia come da richiesta in allegato
Successivamente, gli studenti potranno inviare con la stessa modalità online, la copia, in formato pdf, del Diploma di Licenza Media (non il certificato, già presente nel fascicolo), indispensabile per la partecipazione all’Esame di Stato.
Il DIPLOMA ORIGINALE di LICENZA MEDIA , da ritirare presso la scuola media di provenienza, sarà consegnato in Segreteria Didattica entro il 31 marzo 2024.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico – Franca Ida ROSSI
Richiesta esonero Tasse scolastiche
Antonella Ruina