Circolare 89

Piattaforma Unica e accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche rivolti alle famiglie, mediante l’utilizzo delle identità digitali SPID e CIE.

piattaforma Unica e accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche rivolti alle famiglie, mediante l’utilizzo delle identità digitali SPID e CIE.

Roma, 13 novembre 2023 – Prot.n.6742

 

Agli studenti alle studentesse e alle loro famiglie

 Al personale docente e ATA

  

Gentilissimi,

la presente comunicazione ha l’intento di informare tutta la comunità scolastica che è online UNICA1[i], la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per studenti e famiglie e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia, con particolare attenzione al tema dell’orientamento.

La piattaforma è raggiungibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al comunicato stampa con cui il Ministero dell’istruzione e del merito ha presentato il servizio.

Il Liceo Vittoria Colonna ha effettuato i caricamenti e gli abbinamenti necessari, pertanto si invitano docenti, studenti e genitori ad effettuare il primo accesso, per permettere all’ufficio segreteria l’abilitazione/riconoscimento degli studenti alla piattaforma, così da iniziare a prendere familiarità con questo nuovo ambiente digitale, anche se al momento non è ancora popolato di tutte le informazioni.

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

Lo SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.(2[ii])

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura.

La piattaforma offrirà strumenti per l’implementazione di quanto previsto dal DM 328/2022 sull’orientamento e in particolare per l’accompagnamento degli studenti da parte del docente tutor e per la compilazione dell’e-portfolio personale; indicazioni in merito a questa attività verranno comunicate successivamente.

Si ringrazia per l’attenzione e collaborazione.

Per eventuali domande o approfondimenti rivolgersi a: Assistente amministrativo Filippo Diana (filippo.diana@liceovittoriacolonnaroma.edu.it)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  Franca Ida ROSSI

 

_______________________________________

1[i]

La piattaforma “Unica”

La Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, nell’ambito della misura 1.4.4 del PNRR – “Favorire l’adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d’Identità Elettronica, CIE)”, ha avviato una serie di attività per favorire la transizione dalle modalità di autenticazione tradizionali, basate sull’utilizzo di codice utente e password, all’uso delle identità digitali SPID e CIE, con l’obiettivo di adeguare il sistema scolastico agli obblighi normativi previsti dal Decreto-legge Semplificazione (D.L. 76/2020). Tali iniziative sono finanziate dall’Unione Europea nel contesto del programma Next Generation Eu, tramite i fondi del PNRR.

Tutti gli applicativi attraverso i quali le Scuole erogano servizi a studenti e famiglie (ad esempio, il Registro Elettronico) sono stati adeguati dettato normativo, prevedendo la possibilità per gli utenti di autenticarsi mediante l’utilizzo degli strumenti in questione.

 Il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla L. 10 agosto 2023, n. 112, ha previsto all’art. 21, c. 4-ter che: «Il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma “Famiglie e studenti”, come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un’infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l’accesso ad essi e il loro utilizzo».

La piattaforma integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di scuola secondaria con l’obiettivo di:

  • fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  • fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  • facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema

 I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee:

  • Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
  • Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
  • Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

__________________________________

 2[ii]

SPID Minorenni

I genitori possono richiedere il rilascio di SPID a favore del minore, rivolgendosi al proprio gestore dell’identità digitale.

Il genitore/tutore può richiedere SPID dal compimento del 5° anno del minore: nella fascia di età da 5 a 13 anni l’utenza SPID consente di accedere ai servizi online erogati dagli Istituti Scolastici che progressivamente saranno abilitati, mentre dai 14 anni il minore potrà chiedere l’accesso anche agli altri servizi on line abilitati.
A partire dai 14 anni in poi, invece, è possibile accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, ai servizi offerti dall’INPS o a quelli offerti da Il portale dell’Automobilista in merito alla verifica dei punti sulla patente per la guida dei ciclomotori.

Al compimento del diciottesimo anno di età dell’interessato, l’Identity provider rimuove le limitazioni precedentemente imposte dalla minore età, elimina i legami con l’identità digitale del Genitore ed invia un messaggio al neomaggiorenne mettendo a sua disposizione un servizio per dichiarare, previa autenticazione con credenziali SPID di livello 2, di voler mantenere attiva o revocare la propria identità digitale. Sino a che il neomaggiorenne non dichiari esplicitamente, mediante tale servizio, la propria volontà di continuare a usare la propria identità digitale, la fruizione dei servizi mediante SPID è totalmente preclusa. Decorsi due anni dall’ultimo utilizzo dell’identità digitale, questa è automaticamente revocata, in ossequio alla regolamentazione SPID.

Il Ministero dell’Istruzione del Merito permette ai minori l’accesso con SPID alle piattaforme dedicate agli studenti: Alternanza Scuola Lavoro, Carta dello Studente e Curriculum dello studente. Per lo studente minorenne in possesso di SPID non sarà più necessario presentarsi presso la segreteria scolastica per il riconoscimento de visu.

Grazie al Gateway delle Identità messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Liceo Vittoria Colonna quale singola istituzione scolastica ha stabilito l’età minima di 14 anni  alla quale rendere accessibili i propri servizi online, tra i quali il Registro elettronico.