Ripresa del servizio scolastico dopo l’occupazione della Scuola martedì 12 dicembre 2023

Ripresa attività 12 dicembre 2023

Roma, 10 dicembre 2023 – Prot. n. 0007664/II.5

Alle Famiglie

Al personale Docente

Alla DSGA

Si informa che ieri 09 dicembre 2023, alle ore 20:25 gli studenti occupanti hanno sgombrato l’edificio scolastico del Liceo “Vittoria Colonna” di via dell’Arco del Monte n. 99, consentendo alla scrivente Dirigente scolastica, coadiuvata da un collaboratore scolastico e alla presenza di un rappresentante delle Forze dell’ordine, di ripristinare l’allarme e di chiudere gli accessi alla Scuola. Oggi, domenica 10 dicembre 2023, dalle ore 8:00 alle ore 9:30 si è tenuto il previsto sopralluogo dei locali scolastici, di cui è stato sottoscritto verbale, alla presenza di personale scolastico Docente e ATA, di due genitori e di due studenti, questi ultimi partecipanti all’occupazione. Si informa che, stante la giornata festiva, in data odierna non si potrà impiegare il personale per procedere al ripristino degli ambienti scolastici.

Pertanto, domani 11 dicembre 2023 si procederà alla pulizia e sanificazione di tutti i locali. Successivamente, il personale tecnico provvederà al controllo dell’operatività dei computers e delle digital board e all’eventuale loro ripristino.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente martedì 12 dicembre 2023 alle ore 8:00.

Si sottolinea che la Scuola si trova costretta a dover affrontare costi non previsti né imputabili alla gestione “ordinaria” per il pagamento di prestazioni straordinarie del personale e per gli interventi (sanificazione ed interventi per il ripristino della connettività e riallaccio dei computers, ecc.) di cui si darà informativa dettagliata. A tal proposito si invitano i genitori ad attivare una profonda riflessione con i loro figli, nell’ottica del Patto di corresponsabilità, sottoscritto al momento dell’iscrizione presso questo Liceo, sulle conseguenze dell’occupazione: un’azione che non solo  ha interrotto il servizio scolastico della sede centrale e le opportunità educative programmate (Pcto, uscite didattiche, incontri con personalità del mondo della cultura, dell’arte, ecc. ecc.), ma anche  il patto educativo tra studenti e scuola.

A riguardo, infatti, si ritiene utile evidenziare che gli studenti che hanno occupato l’Istituto, individuati e segnalati sia alla Scuola sia alle Autorità competenti per come stabilito dalle vigenti normative, hanno interrotto il patto educativo e il rapporto di fiducia con la comunità scolastica: un rapporto che avrà bisogno di tempo per essere riattivato attraverso il dialogo e il confronto.

Per quanto riguarda l’interruzione delle attività formative determinata dall’ occupazione, si precisa che tra queste sono comprese anche le uscite didattiche che sono state annullate con la sola eccezione di quelle già pagate dalle famiglie, ma subordinatamente alla disponibilità dei docenti accompagnatori sui quali ricade la responsabilità e l’esclusiva valutazione di quanti potranno essere ammessi alla partecipazione.

Si coglie l’occasione per informare che in questi giorni le due sezioni di Scuola in Ospedale di Palidoro hanno regolarmente erogato il servizio scolastico.

Infine, spiace dover constatare che la riunione della Rete Nazionale delle 18 Scuole Polo regionali per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare, programmata  dalle ore 11:00 alle ore 13:00 di lunedì 11 dicembre presso il Liceo “Vittoria Colonna” non potrà tenersi a causa dell’inagibilità della sede centrale:  grazie alla sensibilità della sua Dirigente,  si terrà comunque presso l’IIS Leonardo da Vinci.

Si ringrazia per l’attenzione