XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno – Partecipazione del Liceo alla manifestazione

Partecipazione alla manifestazione di giovedì 21 marzo 2024

Roma, 08 marzo 2024 – Prot.n. 0001844/II.5

Alle Studentesse e agli Studenti
Alle Famiglie
Al Personale Scolastico

Il Liceo Vittoria Colonna aderisce alla XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Roma il 21 Marzo p.v.
Le studentesse e gli studenti si ritroveranno alle ore 8:30 con due docenti accompagnatori individuati in seno al Consiglio di Classe in zona Piazza Esquilino per accompagnare i familiari delle vittime innocenti delle mafie al Circo Massimo e al termine della manifestazione (ore 12:30 circa) rientreranno autonomamente a casa.

Dalle alle 14:30 alle 17:00 si terranno una serie di seminari di approfondimento rivolti alle scuole: gli studenti interessati potranno partecipare ai seminari pomeridiani in completa autonomia, approfondendo eventuali percorsi didattici già intrapresi a seguito dell’incontro con Don Luigi Ciotti.

Si precisa che tutte le attività scolastiche in sede previste per gli studenti in orario pomeridiano e i colloqui dei docenti con le famiglie come da Piano delle Attività, non subiranno variazioni.

Si invitano gli studenti a creare slogan su striscioni o cartelloni sul tema della legalità.
L’adesione a tale iniziativa è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio di Istituto e rientra nelle attività del Ptof e del curricolo di Istituto per l’ Educazione Civica.
Si precisa infine che, a seguito dell’incontro con don Luigi Ciotti del 18 gennaio 2024, la scuola ha aderito all’invito a diventare Presidio di legalità.
Si estende l’invito alla partecipazione a tutta la comunità scolastica.
La presenza delle istituzioni scolastiche diviene un simbolo, una presa di posizione dei singoli e della collettività tutta contro l’indifferenza, l’omertà e la rassegnazione.