Incontro con il Prof. Corrado Bologna

20 Settembre 2024

Dante nel Novecento

Cos'è

Si comunica che il giorno 20 settembre 2024 si terrà un incontro con il Prof. Corrado Bologna, illustre studioso e professore di Letterature romanze medievali e moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Corrado Bologna è un illustre studioso e accademico italiano, noto per il suo contributo in ambito letterario e filologico.  Bologna è un professore ordinario di Letterature romanze medievali e moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, oltre ad aver insegnato in altre prestigiose università italiane e straniere. La sua ricerca si concentra principalmente sulla letteratura italiana, con particolare attenzione al Medioevo e al Rinascimento, ma abbraccia anche le tradizioni romanze e la cultura europea.

Autore di numerosi saggi, Bologna è un esperto di figure cardine della letteratura italiana come Dante Alighieri e Francesco Petrarca, e il suo lavoro è fondamentale per lo studio dell’intertestualità e della trasmissione del sapere nell’età medievale e umanistica. Il suo approccio interdisciplinare integra la filologia con la storia delle idee, mostrando come i testi letterari siano profondamente radicati nelle tradizioni culturali e intellettuali dell’epoca.

Classi coinvolte:
5B - 5E - 5I - 5Q in presenza
5A - 5C - 5D a distanza

Liceo "Vittoria Colonna"

Via dell'Arco del Monte, 99

Date e Orari

10:00 - "Dante nel Novecento" Dante non solo attraverso le posizioni dei critici, ma anche come testo generativo per poeti quali Pasolini, Caproni, Eliot, Ezra Pound.