GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA MAFIA

21 marzo 2024

Il Liceo Vittoria Colonna partecipa il 21 marzo 2024 alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, l’appuntamento nazionale più sentito e importante nella lotta ai clan e per la sensibilizzazione dei giovani alla legalità.

L’associazione antimafia Libera organizza a Roma la grande manifestazione per ricordare le 1.081 persone uccise dall’inizio del ‘900 dai clan di mafia, ndrangheta e camorra. Il corteo della legalità percorrerà le strade del centro di Roma, dall’Esquilino al Circo Massimo, per dire no alla criminalità organizzata con il patrocinio di Avviso Pubblico, associazione che riunisce i Comuni nella lotta alle mafia. Appuntamento alle 8:30 in piazza dell’Esquilino da dove il corteo muoverà alle 9, alla testa 600 familiari delle vittime, e percorrerrà via Merulana, via Labicana e il Colosseo per arrivare  alle 10:30 al Circo Massimo.
Alle 11, insieme ai rappresentanti di associazioni e del mondo della musica e dello spettacolo, verranno letti  tutti i nomi delle 1.081 vittime di mafia.
Alle 11:45 prenderà la parola Don Luigi Ciotti, Presidente e fondatore di Libera.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17, numerose associazioni ospiteranno nelle loro sedi seminari sulla lotta alla mafia.
L’intera comunità del Liceo Vittoria Colonna sarà presente per  testimoniare l’importanza dell’impegno per la legalità e per dire no ad ogni tipo di mafia.
Si ringraziano sentitamente i docenti, gli studenti, le famiglie e il personale Ata che hanno aderito all’invito di Don Ciotti e che parteciperanno all’evento.
Il Dirigente scolastico

Franca Ida Rossi

Documenti

roma città aperta

jpeg - 157 kb

Circolari, notizie, eventi correlati