Il logo

Nell’ambito del restiling del logo dell’Istituto, l’accento è stato posto sulla creazione di un simbolo identificativo del Liceo, che racchiudesse tutto lo spirito e lo scopo dell’istituzione.

A partire dalle foglie di Laurus Nobilis, pianta sacra alla mitologia greco-romana, che simboleggia sapienza e gloria ed è inoltre massimo riconoscimento per chi svetta nelle materie umanistiche nella forma che tutti conosciamo come corona d’alloro. Qui in forma di tre singole foglie richiama i tre indirizzi alla base dell’Istituto: Scientifico, Umanistico e Linguistico.

In alternanza alle foglie troviamo le api, simbolo della famiglia Barberini a richiamare la storicità della sede istituzionale già Casa Grande Barberini, come residenza romana dell’antica Famiglia, in seguito Monte di Pietà per poi giungere all’identità attuale che la vede centro di accoglienza per lo sviluppo culturale.

Sempre a richiamo della sua ascendenza storica, troviamo il colore azzurro intenso che richiama lo sfondo dello stemma nobiliare del Casato Barberini che riscopriamo anche nella Cappella del Cardinale Maffeo Barberini adornata, appunto, da stucchi a riprodurre le api su sfondo indaco.

I Logo conferma la natura nobile dell’Istituto e dei suoi principi legati indissolubilmente alla valorizzazione delle culture, dell’educazione e della competenza, elementi imprescindibili della politica dei Licei Vittoria Colonna.

Grafica coordinata

 

 

Dimensioni minime

Per il web: 210 x 210 px

Per la stampa: 12 x 12 cm

Colori

Indaco HEX #2F3192 / RGB (47,49,146)
Giallo oro HEX #fdb833 / RGB (253,184,51)
Indaco scuro HEX #161743 / rgb(22,23,67)

Font utilizzati

Bembo Std regular e bold