Si informano gli studenti e le famiglie delle classi Terze, Quarte e Quinte che anche quest’anno viene proposto il progetto di Scambio Culturale e Scolastico con la scuola Atheneum Unesco di Koekelberg, Bruxelles, Belgio. Di seguito le informazioni di base relative al progetto:
- I partecipanti accoglieranno in casa propria a Roma un/a coetaneo/a della scuola partner nella settimana dal 27 al 31 Gennaio 2025 e verranno accolti a Bruxelles a casa di un/a coetaneo/a nella settimana dal 2 all’8 Maggio 2025. Queste date potrebbero subire piccole variazioni per ragioni organizzative
- Le attività di mobilità si svolgeranno interamente in lingua Inglese
- Si prevede una quota di partecipazione fra i 300 e i 400 euro, comprensiva di viaggio dei partecipanti, viaggio e mantenimento degli accompagnatori, alcune attività e spese extra relative alle attività di mobilità. Si cercherà di mantenere la quota più bassa possibile.
- Il numero di partecipanti previsto è di circa 12, coerentemente con il numero di studenti interessati nella scuola partner. Ulteriori posti potrebbero essere negoziati con la scuola partner. Se alla fine ci fossero più richieste dei posti disponibili si procederà ad una graduatoria secondo i criteri approvati dal Consiglio d’Istituto per le mobilità internazionali di questo tipo
- L’attività è riservata agli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte perché richiede un certo grado di autonomia e maturità, dal momento che i partecipanti trascorreranno ampi momenti senza la supervisione diretta degli accompagnatori
L’esperienza è altamente formativa per varie ragioni, fra le quali: il confronto con una cultura europea differente, la possibilità di interagire formalmente e informalmente in lingua Inglese per un periodo esteso, le caratteristiche della scuola ospite (campus moderno, curriculum innovativo, forte respiro internazionale, appartenenza alla rete Unesco) e l’interesse storico, politico e culturale della città di Bruxelles.
Alcune avvertenze importanti da considerare prima di aderire:
- Lo scambio culturale è un’esperienza altamente formativa ma non è necessariamente adatto a tutti: serve un certo grado di indipendenza personale, un buon senso pratico, capacità attenzione all’altro, la disponibilità ad accogliere, comunicare e coinvolgere, una buona apertura mentale e la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace in Inglese. La famiglia che si iscrive afferma implicitamente che la/il ragazza/o possiede queste qualità
- Sarà richiesto anche al Consiglio di Classe di confermare che l’esperienza di scambio è adatta allo/a studente e non ci sono ragioni per cui non debba partecipare
- Lo stile di vita e le abitudini familiari possono essere differenti fra l’Italia e il Belgio: le famiglie delle due scuole si impegnano ad interagire fra di loro con largo anticipo per concordare i dettagli dell’accoglienza, le regole e le aspettative in modo che l’esperienza sia positiva e fruttuosa per tutti
- E’ possibile, anche se non frequente, che lo studente ospitato non sia lo stesso che ospiterà. Questo avviene normalmente per includere studenti che non hanno la capacità di ospitare e non inficia l’efficacia e il valore dello scambio
- Per accogliere un ospite a casa non è necessario disporre di una stanza in più: visti i tempi limitati e la giovane età dei partecipanti sono accettabili sistemazioni più semplici (es. una brandina in camera con il/la proprio/a figlio/a) purché confortevoli e dignitose
Si aderisce unicamente online compilando il Modulo A e il Modulo B. Le informazioni richieste nel Modulo A saranno trattate dal nostro Liceo e saranno utilizzate per assicurarsi che il richiedente abbia i requisiti per partecipare e, se fosse necessario, per stilare una graduatoria fra gli aspiranti. Le informazioni nel Modulo B (in Inglese) verranno condivise con la scuola partner per decidere come appaiare gli studenti delle due scuole in base alle loro risposte.
I due moduli devono essere compilati e inviati entro e non oltre il 24 Novembre 2024.
Se gli studenti e le famiglie volessero ulteriori informazioni prima di decidere sulla propria adesione, saremo disponibili online al seguente link il giorno 21 Novembre alle ore 17:00 per rispondere ad eventuali domande. E’ possibile anche contattare il prof. Martinelli per le vie brevi o via mail all’indirizzo marco.martinelli@liceovittoriacolonnaroma.edu.it
In seguito alla compilazione del form, e all’eventuale pubblicazione di una graduatoria, le famiglie riceveranno un avviso di pagamento di 300 euro. Un’ulteriore quota a saldo potrà essere richiesta, solo se necessario, nei prossimi mesi. Con l’invio dei moduli e il pagamento della somma la famiglia si impegna a partecipare al progetto, compresa l’accoglienza del/la ragazzo/a che sarà appaiato al/la proprio/a figlio/a. Si impegna anche a controllare che il/la figlio/a abbia un documento valido per il movimento in Paesi UE entro la data prevista per la mobilità (2 Maggio 2025)
In caso di dubbi sui requisiti di ammissione e sui criteri di una eventuale graduatoria, si invita anche a consultare il Regolamento per le Mobilità Internazionali, recentemente approvato dal Consiglio d’Istituto e in pubblicazione sul sito istituzionale del Liceo.
La Commissione Internazionalizzazione
0